La Moringa…l’albero Miracoloso!

La coltivazione di Moringa porterebbe benefici a livello di sicurezza alimentare che di energia sostenibile.  Una pianta con la quale si può combattere la malnutrizione.

Una piccola introduzione:

La Moringa oleifera è originaria dell’India ma molto diffusa nei paesi tropicali. Qui in Madagascar è già presente ma pochi conoscono le sue sostanze benefiche.

Viene utilizzata sia a livello alimentare che cosmetico, può essere usata anche per l’alimentazione animale. Tutta la pianta risulta commestibile ma sopratutto le sue foglie sono impiegate per l’alimentazione umana, sono ricche di vitamine, proteine e sali minerali, contengono il triplo del potassio rispetto ad una banana e otto volte la vitamina C presente nelle arance. Contiene inoltre vitamina A, E, K e le vitamine del gruppo B. E’ ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Le proteine si trovano sopratutto nei suoi semi dai quali si può estrarre un olio adatto per l’alimentazione ma che si può usare anche per la combustione. Inoltre i suoi semi sono un ottimo depuratore dell’acqua.

moringa

 

Da tempo conosciamo questa pianta e finalmente, a dicembre del 2014, abbiamo realizzato il primo ciclo di incontri di formazione e distribuito i primi semi per i nostri contadini d’Antanifisaka.

Grande interesse dei contadini su questa coltivazione, così a novembre del 2015 abbiamo riproposto incontri di formazione e distribuito i semi.

DSCF3949   DSCF3956

I semi:

100_7298       100_7299

DSCF3977    DSCF3981 DSCF3987    DSCF3989 DSCF3998

Nel 2017 inizieremo un nuovo progetto dedicato solo alla coltivazione della Moringa.

Vi terremo informati!!!

 

Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.