Madagascar

 
Antananarivo
Progetto di alfabetizzazione dei minori lavoratori ad Antananarivo
 

RTM ha collaborato con la Piattaforma della  Società Civile per l’Infanzia (PFSCE) nell'attuazione del progetto di alfabetizzazione per i lavoratori minorenni ad Antananarivo. L'obiettivo specifico del progetto è quello di contribuire all’alfabetizzazione dei lavoratori minori dei quartieri disagiati di Antananarivo e rafforzare la rete tra i membri PFSCE nella lotta contro l'emarginazione scolastica e il lavoro minorile. Una delle raccomandazioni è di continuare il progetto per permettere di consolidare i risultati raggiunti.

Infatti, la crisi socio-politica, che continua nel paese dal 2009, ha aggravato anche la situazione economica già precaria delle famiglie più povere: i centri di assistenza per gli orfani e i bambini vulnerabili sono sempre più sollecitati, mentre le risorse sono in continua diminuzione. Non sono quindi più in grado di soddisfare le esigenze sempre crescenti. La PFSCE ha lanciato un appello, attraverso comunicati stampa, a tutti i donatori, pubblici o privati, al fine di salvare i bambini e gli adolescenti in difficoltà. RTM ha perorato questa causa presso i donatori italiani per reperire i fondi da utilizzare nell’immediato. MORETTI COMPACT ha risposto all’appello fornendo un finanziamento di € 3000.

Queste risorse sono state utilizzato con l'obiettivo di sostenere le associazioni membri della PFSCE nella realizzazione delle loro attività di alfabetizzazione per i bambini e giovani lavoratori. RTM ha selezionato, con l'aiuto della PFSCE, qualche centro e ha definito le attività da intraprendere per soddisfare le loro esigenze immediate. Cinque centri, membri della PFSCE (Les Aléas des Possibles, ASEFEMA, AVOTRA FFF, LA RUCHE, MANAODE) e un partner RTM (San Vincenzo de' Paoli) hanno beneficiato di questo sostegno.

 
Approfondimento sul progetto >>
 
     
     
   
 
> Vedi progetti > / > Madagascar >