MADAGASCAR

1 mad

Nome completo:
Repubblica del Madagascar

Capitale: ANTANANARIVO

Popolazione: 16.908.000 stima

Superficie: 587.051 km2
Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.

Religioni: maggioranza cristiana cattolica; è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali.

Moneta: Ariary

Gruppi etnici: Malgasci 99% (di cui Merina 26%, Betsimisaraka 15%, Betsileo 12%, Tsimihety 7%, Sakalava 6%, Antandroy 5%)

   

Il Madagascar è la quarta isola al mondo per grandezza e si trova al largo delle costa sud occidentale del continente africano e più precisamente del Mozambico.
È un'isola tropicale (attraversata dal Tropico del Capricorno) ma, data la notevole estensione, paesaggio e clima sono molto vari.
Il tratto più distintivo dell'isola nel suo insieme è il colore rosso intenso del terreno, ricco di ferro. Proprio a causa della netta prevalenza di terreni ferrosi, il Madagascar viene anche chiamato l'Isola Rossa (o il Continente Rosso). La storia evolutiva del Madagascar che si è staccato dall'Africa da oltre 160 milioni di anni ha permesso ad alcune specie di animali di non estinguersi . Il WWF indica il Madagascar come uno dei paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo.
In Madagascar si distinguono diciotto gruppi etnici principali, prevalentemente di origine mista asiatica e africana, con elementi arabi ed europei. Solo una minoranza, collocata principalmente sugli altopiani, ha tratti somatici e culturali spiccatamente asiatici.
Circa metà della popolazione malgascia è dedita a culti tradizionali locali, che tendono a essere centrati attorno all'idea del legame con i defunti. Soprattutto i Merina degli altopiani seguono rigorosamente i loro riti tradizionali. Ritengono che gli antenati defunti divengano divinità e seguano con attenzione le vicende dei loro discendenti ancora in vita. Sia i Merina che i Betsileo hanno una pratica di "risepoltura" detta “famadihana”, in cui i resti dei defunti vengono tolti dalle tombe, avvolti in nuovi sudari, e poi riposti nei loro sepolcri dopo un certo periodo di festeggiamenti cerimoniali.
Le risorse del sottosuolo non sono abbondanti: alcuni giacimenti di petrolio e di gas naturale. I minerali estratti sono numerosi, quali grafite, cromite, mica, oro e pietre preziose. La disponibilità energetica è limitata. In base ai dati ufficiali, è scomparso circa il 70% delle foreste. La deforestazione, insieme all'intenso sfruttamento dei pascoli, ha causato l'erosione del suolo e avviato un processo di desertificazione. Sono questi i motivi per cui numerose specie animali e vegetali sono in pericolo di estinzione.
Il turismo è soprattutto orientato al mercato dell'ecoturismo, e sfrutta la presenza di habitat quasi incontaminati e la straordinaria biodiversità dell'isola.
Il mezzo di trasporto più comune è il taxi-brousse, pullmino con capienza 15 persone circa, che copre grandi e medie distanze. In caso di lunghi viaggi, è auspicabile la prenotazione del posto, importante per gli autisti, che aspettano che la vettura sia al completo prima di partire. Nelle grandi città si trovano anche i taxi-be, letteralmente "grandi taxi", simili ai taxi-brousse ma con percorrenza interna alla città, proprio come i nostri autobus, solo più piccoli e stretti.

   

Mondo senza fame (MsF)
- Progetto d’aiuto allo sviluppo agricolo e artigianale
> Vedi il progetto >

 
Granello di Senape
- Progetto Piano Paese Madagascar
> Vedi il progetto >
   
Reggio Terzo Mondo (RTM)

Manakara
- Sicurezza alimentare

Ampasimanjeva
- Intervento pilota per la prevenzione del tumore al collo dell'utero

Manakara
- Lotta integrata a malaria, filariasi linfatica, parassitosi intestinale e malattie croniche invalidanti

Ambositra 
- Progetto di supporto all'ospedale di Ambostra - Assistenza ai malati mentali

Antananarivo 
- Progetto d'alfabetizzazione

> Vedi progetti >

 
CamminaDo (Suore Orionine)
Mandiavato
- La scuola

> Vedi progetto >
- La mensa ed i bagni
> Vedi progetto >